La Residenza Sanitaria Assistita La Pinetina è una struttura autorizzata per trattamenti sanitari e socio-assistenziali.

Alla struttura si può accedere sia in regime privato sia in regime di accreditamento.

Il ricovero, può essere proposto:

  • Dal medico di famiglia
  • Dai servizi sociali del comune
  • Dal Distretto Sanitario di appartenenza
  • In caso di dimissioni dall’ospedale
  • Da un familiare
Scarica la nostra carta dei servizi

Servizi inclusi nella Residenza Sanitaria Assistenziale La Pinetina

servizio lavanderia e pulizia - La Pinetina
SERVIZIO PULIZIA E LAVANDERIA

Il servizio di lavanderia è svolto da personale interno; gli indumenti
di ciascun ospite sono identificati.

telefoni in tutte le stanze - La Pinetina
TELEFONI

Sono a disposizione dell‘ utenza telefoni ubicati in reception e in tutte le stanze

servizio di barbiere e parrucchiere
BARBIERE – PARRUCCHIERE

Ai pazienti della struttura è garantito il servizio di barbiere e parrucchiere su richiesta e con partecipazione alla spesa.

assistenza religiosa - La Pinetina
ASSISTENZA RELIGIOSA

È garantito il rispetto e la possibilità di praticare tutte le confessioni religiose.

assistenza psicologica - La Pinetina
Assistenza Psicologica

Nel centro è garantita la presenza di uno psicologo per sostenere l’utente nel suo percorso emotivo.

terapia occupazionale - La Pinetinan
TERAPIA OCCUPAZIONALE

Si propone di fornire al paziente tutti gli strumenti utili per essere autonomo, non solo nelle attività quotidiane ma anche nella gestione delle relazioni interpersonali.

animazione di comunità - La pInetina
ANIMAZIONE DI COMUNITA’

Si propone di promuovere una qualità esistenziale fondata sul prolungamento della vita attiva e dell’autonomia personale tutelando i processi di attivazione del potenziale ludico, culturale ed espressivo sia a livello individuale che di gruppo.

Musicoterapia - La Pinetina
MUSICOTERAPIA

Periodicamente vengono attivati laboratori che coniugano attività
musicale e teatro per favorire e sviluppare sia l’area motoria sia
la sfera emotiva per migliorare il benessere degli ospiti.

Come siamo organizzati

Organigramma RSA La Pinetina

Organizzazione interna

CARTELLA PERSONALE
Per ogni utente viene aperta una cartella personale dall’equipe che prende in carico il paziente. Nella cartella confluisce tutta la documentazione sanitaria, diagnostica e terapeutica riguardante l’assistenza.

PIANO INDIVIDUALE DI ASSISTENZA
Per ogni utente viene redatto un piano individuale di assistenza sulla base della valutazione multidimensionale, sui suoi bisogni e sulle inclinazioni dell’utente. Il piano viene rivisto dall’equipe almeno una volta ogni sei mesi, in funzione dei risultati raggiunti o ancora da raggiungere.

PASTI
Al momento dell’ingresso presso la residenza il Direttore Sanitario valuta lo stato nutrizionale dell’utente e prescrive, in caso di necessità, la dieta più adeguata. Negli altri casi è previsto un menu a rotazione e con possibilità di scelta fra pasti diversi.

Attività RSA

Alla struttura si può accedere sia in regime privato sia in regime di accreditamento. Il ricovero, può essere proposto:

  • Dal medico di famiglia
  • Servizi sociali del comune
  • Distretto sanitario di riferimento
  • In caso di dimissioni dall’Ospedale
  • Da un familiare

Accesso in regime privato

Per poter essere ammesso all’interno della struttura, l’utente, o un suo familiare, deve contattare la struttura. L’operatore amministrativo che lo riceve valuta la disponibilità di posti letto e consegna un promemoria con le informazioni generali, oltre che il listino prezzi.
In caso di disponibilità l’utente o un suo familiare, provvederà in tale occasione a concordare il giorno del ricovero con l’operatore in accettazione.
Al momento del ricovero è indispensabile esibire i seguenti documenti:

  • copia documento di identità
  • tessera sanitaria

Accesso in regime di convenzione

La struttura è stata accreditata per due moduli assitenziali.
Nel caso di primo ricovero il familiare dell’utente fa richiesto al distretto sanitario di competenza; l’UVI di riferimento dell’utente invia al centro richiesta di disponibilità; il centro in caso di possibilità ad accogliere l’utente, risponde con comunicazione positiva al distretto e per conoscenza al Referente dell’UVI.
Successivamente, il distretto invia alla residenza copia del verbale UVI e Piano Esecutivo e concorda con la struttura un appuntamento per accogliere l’utente.

STAFF MEDICO:
E’ presente un organico composto da una equipe medico multispecialistica capace di provvedere a tutte le esigenze sanitarie che l’utente presenta.

 

 

RISORSE UMANE:

  • Geriatra
  • Psicoterapeuta
  • Assistente Sociale
  • Animatore di Comunità
  • Terapista occupazionale
  • OSS
  • OSA
  • Autista
  • Cuoche

 

 

ORARIO DEI PASTI:

Colazione 07.00 – 07.30
Pranzo 12.00 – 12.30
Cena 17.30 – 18.00

 

 

STAFF MEDICO:

I visitatori sono benvenuti nell’R.S.A. La Pinetina. Gli orari di visita, in rapporto alle esigenze di servizio e alle attività mediche e terapeutiche, sono i seguenti:

 

ORARIO PER LE VISITE

Giorni Feriali

Dalle ore
10.00 – 12.00

Dalle ore
15.00 – 17.00

Giorni Festivi

Dalle ore
9.30 – 12.30

Dalle ore
15.00 – 17.30

 

 

CONTENIMENTO DELLE LISTE DI ATTESA:

Il Direttore Sanitario è responsabile del registro e della gestione della lista di attesa, basata su ordine cronologico e su priorità imposte dalla patologia da trattare e dalle condizioni sociali.